logolilt2

Il 4 Febbraio 2021 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Cancro (Wordl Cancer Day) promossa dalla Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC).

Questo evento, che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo, é promossa dall’U.I.C.C. ed é sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.). La finalità della giornata del World Cancer Day é proprio quella di creare un momento di riflessione su quanto ciascuno di noi possa fare concretamente per combattere il male del secolo. Bisogna coinvolgere le istituzioni, gli esperti, i pazienti e, in particolare, i singoli cittadini, tutti insieme sin dalla giovane età. Il 4 febbraio tutti al grido «I Am and I Will» (io Sono e lo Farò) devono dimostrare un impegno forte all’impegno personale, associazionistico e istituzionale.

È opportuno sostenere le attività sanitarie rivolte alla prevenzione e alla diagnosi precoce del cancro ma anche un invito a migliorare la propria salute e quella della propria comunità invitando gli amici a modificare il proprio stile di vita e soprattutto a sottoprosi a tutti le indagini per la diagnosi precoce del cancro.

I numeri del cancro

L’agenzia internazionale per lo studio e la ricerca sul cancro stima che un uomo su cinque e una donna su sei, in tutto il mondo, svilupperanno il cancro nel corso della loro vita, con una mortalità di un  caso su otto negli uomini e di un caso su undici nelle donne. Ogni anno sono 10 milioni le persone che muoino di cancro eppure circa 1/3 di questi tumori sono prevenibili. Diffondendo le strategie per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro si potrebbero salvare circa 3,7 milioni di vite umane. L’Associazione Provinciale LILT di Avellino in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro lancia l’iniziatiava una «mail per  la vita» alla quale possono aderire tutti i cittadini che, inviando agli amici una mail il cui testo é fornito dalla LILT di Avellino, possono divulgare la pratica della prevenzione del cancro e contribuire a salvare, in tal modo, tante vite umane. 

L’Associazione Provinciale LILT di Avellino ricorda che presso il proprio Poliambulatorio di Via Fosso Santa Lucia 6 di Avellino é possibile effettuare visite oncologiche gratuite

ambulatori