logolilt2

La LILT al SANIT 2014La Sede Centrale della LILT ha partecipato all'XI edizione del SANIT – Forum Internazionale della Salute che si è tenuto, come da tradizione, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, dal 14 al 17 dicembre u.s.

Il tema dell'XI edizione - che idealmente ha aperto una finestra sull'Expo di Milano - è stato "Alimentare la salute". L'attenzione, pertanto, è stata focalizzata non solo sulla nutrizione del corpo e sulla sicurezza e salubrità degli alimenti, ma anche e soprattutto sulla promozione dei sani e corretti stili di vita, che ha permesso alla LILT, tramite lo stand ivi allestito, di offrire gratuitamente ai visitatori la possibilità di:

essere informati sulla relazione fra comportamento alimentare e prevenzione della malattia neoplastica;
costruire il proprio profilo di salute attraverso la compilazione di test e questionari di autovalutazione degli stili di vita;
effettuare il test per la misurazione del monossido di carbonio. A tal proposito va sottolineata la vivace e numerosa affluenza dei giovani futuri infermieri, i quali hanno espresso un grande interesse in merito a questo esame, manifestando nell'occasione il desiderio di aderire ai percorsi per smettere di fumare della LILT;
partecipare a simulazioni e giochi sulle alterazioni della percezione legati al consumo alcolico: occhiali tarati su diverse gradazioni alcoliche per scoprire la relazione fra alcol e vista.

In occasione dell'evento la Sezione Provinciale di Reggio Emilia - in collaborazione con la LILT Centrale quale capofila del progetto nazionale di costituzione della "Rete interregionale LILT in materia di Promozione della Salute" - ha anche attivato, fino al 31 dicembre 2014, un servizio di ricezione e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rivolto a tutti coloro che manifestano interesse in tema di approfondimenti e consigli sul cambiamento dei propri stili di vita.
Nella giornata di mercoledì 17 dicembre, all'interno dell'area espositiva, si è svolto il Seminario su "Le proprietà nutraceutiche dell'olio extravergine di oliva della cultivar Itrana", cui ha partecipato il Presidente della Sezione Provinciale di Latina. Con "Itrana", che rappresenta una varietà di pianta di olivo tipica della provincia di Latina, la LILT provinciale ha evidenziato l'eccellenza e l'importanza dei prodotti alimentari legati al territorio e finalizzati alla prevenzione dei tumori, illustrandone le condizioni ed i requisiti qualitativi, anche ad evidenza scientifica.

ambulatori